20 anni di Barriera! Campagna tesseramento 2023

Nei primi anni del nuovo secolo, a Vigevano, un gruppetto di uomini e donne capitanato da Davide Salluzzo, decisero che era venuto il momento di dare vita ad un tipo tutto nuovo di Associazione. Il millennio si era aperto con un cambio di Amministrazione Comunale che, da subito, apparve motivata dall’unico obiettivo di cancellare gran parte del lavoro positivo fatto nel passato recente e più remoto. Ed allora si iniziava a chiudere progressivamente il “Fateci Spazio”, si riducevano le occasioni ed iniziative culturali di qualità, si cambiava registro nelle politiche educative e sociali, si gestiva la partecipazione con intenti solo propagandistici, si abbandonava l’idea che il Comune potesse e dovesse agire contro tutte le mafie che infestavano il territorio.

“La Barriera” nacque proprio per ribadire che, invece, questo patrimonio di idee, lavoro e competenze dovesse essere mantenuto e incrementato. Ci ponemmo, appunto, come “barriera” al riflusso, al disimpegno, alle chiacchiere qualunquiste per essere soggetto attivo al servizio della Città e del territorio.

Nacque il giornale, unica fonte di informazione alternativa di Vigevano e luogo di incontro, confronto e crescita culturale. Poi iniziò la stagione dei progetti e dell’impegno sociale e civile a tutto campo, le Feste, le manifestazioni pubbliche, le iniziative per la pace, contro l’illegalità e le mafie e poi la riapertura del Cinema Teatro Odeon, che da tanti anni rappresenta un autentico faro di cultura che si sforza di sopperire alle carenze dell’intervento pubblico.

Sono trascorsi 20 anni dalla nascita ufficiale dell’Associazione e, nel ricordo di Davide, vogliamo simboleggiare nella tessera 2023 i concetti ed i valori che ci ispirarono fin dal principio, consapevoli che in due decenni abbiamo costruito un importante tessuto partecipativo ed un patrimonio culturale che mettiamo e metteremo sempre al servizio di Vigevano.

PUOI ASSOCIARTI QUI !

Ci si può associare sia online (con paypal o carte di credito/debito) sia di persona (negli orari delle proiezioni e chiamando o scrivendo al 3481269711 per sapere gli orari di ufficio)