CAMBIO DATE ! The Fabelmans – Presentato in anteprima italiana nel programma della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città, il nuovo lavoro del grande regista americano Steven Spielberg, che parla di sé, del cinema, e di tutti noi

The Fabelmans, film diretto da Steven Spielberg, è una storia semi-autobiografica, basata sull’infanzia e l’adolescenza del regista e in particolare si ispira al periodo tracorso in Arizona. Il film racconta la storia di Sammy Fabelman (Gabriel LaBelle), un ragazzo cresciuto tra l’Arizona e la California tra gli anni 50 e 60, che grazie all’amore di sua madre (Michelle Williams) per la musica e il cinema, si appassiona anche lui alla settima arte.
Il giovane scopre uno sconvolgete segreto familiare e si rifugia nella magia del cinema, che con il suo potere salvifico può aiutarlo a vedere la verità…
Gli altri protagonisti principali del film sono Paul Dano, che interpreta Burt, il padre di Sammy e Seth Rogen, un amico della famiglia

Il film si è aggiudicato il Premio del Pubblico al Festival di Toronto Film Festival 2022.

Lo sviluppo del film risale al 1999, quando Spielberg iniziò a prendere in considerazione l’idea di girare un film ispirato alla sua infanzia. È la prima volta, infatti, che il regista mette in scena qualcosa legato alla sua vita e alla sua sfera personale.

Seth Rogen ha rivelato che durante le riprese Spielberg si è emozionato più volte sul set.

Spielberg aveva immaginato Michelle Williams nel ruolo di Mitzi, il personaggio ispirato a sua madre, sin da quando l’ha vista in Blue Valentine (2010).