Ognuno deve recitare la propria parte – Campagna tesseramento 2024

Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ogni uomo recita una parte” (W. Shakespeare). La nostra Associazione di volontariato, quest’anno vuole rivolgere le proprie attenzioni in misura crescente verso il palcoscenico come luogo dell’arte e della cultura. Continueremo certamente a fare cinema e a realizzare progetti didattici, editoriali e di sostegno alla cultura e alla vita attiva della città in senso lato, ma le circostanze particolari in cui si trova Vigevano ci hanno spinto a riflettere sulla necessità di investire sul teatro e sugli eventi dal vivo, e sulle relazioni con le realtà che lo vivono; abbiamo assistito in questi anni passati a chiusure e momenti di difficoltà in tutti i settori, a causa della pandemia, ma ancora quest’anno e particolarmente nell’ambito teatrale la situazione rimane critica a Vigevano: la riapertura delle altre tre grandi sale da spettacolo (Moderno, Civico Cagnoni e Cavallerizza), tarda purtroppo ad arrivare e il nostro Teatro si trova nella necessità di dovere sopperire per quanto possibile alla mancanza di spazi adatti ad ospitare eventi che richiamano un buon numero di spettatori. Ecco allora che ci ritorna alla memoria, più viva e attuale che mai, la frase del Mercante di Venezia di Shakespeare che abbiamo scelto come “motto” ed ispirazione per questo 2024 a cui ci affacciamo. Intendiamo, dunque, fare la nostra parte nella maniera più concreta e sentita possibile.

L’attenzione alla scena dal vivo non è però per i nostri volontari solo una risposta alla pur urgente richiesta e necessità della città, ma anche un modo per mantenere fede alla vocazione dell’ambiente che gestiscono, una sala della Comunità. Essa rappresenta -e deve continuare a farlo per il bene dei cittadini-, un luogo di incontro e scambio di idee, un porto dove si entra per passare del tempo piacevole e si esce arricchiti, sempre. La spinta sul teatro significherà per l’Associazione e per gli spettatori, un incredibile fonte di arricchimento culturale e relazionale: potendo e volendo garantire più risorse in termini di tempo e di strutture, speriamo di vedere consolidarsi le interazioni con le realtà che già normalmente si esibiscono ed auspichiamo anche che ci sarà occasione di diventare sempre più un punto di snodo tra le maglie di una rete sociale che si occupa di cultura a Vigevano avendo a cuore il suo pubblico e le necessità del territorio.

Vogliamo fare la nostra parte per mantenere vivo uno spazio di cultura, per contribuire alla formazione dei più giovani, per creare momenti di incontro e riflessione adatti e pensati per ciascuna fascia di età, per garantire a chi si esibisce uno spazio adeguato e rispondente alle necessità del prodotto che porta sul palco, e regalare un momento speciale ed emozionante a chi vorrà partecipare agli eventi in Sala. Vogliamo fare la nostra parte per accompagnare chi ripone la sua fiducia in questa realtà ad incontrare persone, a vivere esperienze e a sviluppare un pensiero critico vivace ed ispirato a valorizzare la diversità come fonte di ricchezza e il dubbio come fonte di miglioramento personale e collettivo.

Vogliamo fare la nostra parte insieme a te !

PUOI ASSOCIARTI QUI !