UN COLPO DI FORTUNA dal 29 dicembre all’1 gennaio – 50esimo film per Woody Allen, una coppia sembra vivere la relazione perfetta ma un incontro cambia tutto

Fanny e Jean sembrano la coppia ideale: sono entrambi professionalmente affermati, vivono in uno splendido appartamento in un quartiere esclusivo di Parigi e sembrano innamorati esattamente come quando si sono conosciuti. Ma quando Fanny si imbatte per caso in Alain, un ex compagno di liceo, viene travolta. I due iniziano a frequentarsi e si avvicinano sempre di più.

Lasciatisi alle spalle ‘Un giorno di pioggia a New York’ dove i ventenni parlavano come anziani intellettuali e il cinefilo ‘Rifkin’s Festival’ Woody affronta nuovamente il tema che più lo affascina: le dinamiche di coppia e il rapporto tra la fredda razionalità e il flusso dei sentimenti veri.
Il caso, la coincidenza può trasformarsi in un rischio? Woody pensa di sì ma ritiene anche che si tratti di un’opportunità. Ricorda, fin dai tempi di Match Point, che in fondo tutti noi siamo in balia di questi due elementi a cui aggiunge una riflessione che porta, ancora una volta, con sé sin dall’età giovanile e dalla passione per Dostoevski.