Ghiaie – 22 febbraio

TRAMA: il film diretto da Fabio Corsaro, è ispirato ai fatti accaduti nel maggio del 1944 a Ghiaie di Bonate, in provincia di Bergamo, e narra la vera storia delle apparizioni mariane alla piccola Adelaide Roncalli (Federica Bruno).
L’Itala è divisa in due: al sud gli Alleati cercano di arrestare l’avanzare nazista, al nord invece impazza la lotta tra Tedeschi e Repubblichini contro Anglo-americani e Partigiani. La popolazione, però, vive in un unico clima di sofferenza e stenti. Il 13 maggio 1944 una bambina di sette anni, nata in una famiglia di contadini, afferma di vedere qualcuno, delle persone: sono tre, Maria, Giuseppe e Gesù bambino. Non solo la piccola Adelaide vede la Sacra Famiglia, ma la stessa Vergine parla con lei. In breve tempo tutto il Nord Italia è a conoscenza del fatto e molti si recano sul posto per chiedere miracoli, grazie e soprattutto la fine della guerra. Tra il 13 e il 31 maggio di quell’anno, Adelaide ha ben tredici apparizioni, ognuna delle quali porta con sé un messaggio. La Sacra Famiglia per voce della Vergine chiede ai fedeli di pregare e di pentirsi, mentre diverse sono le guarigioni che avvengono a Ghiaie. Nonostante la vicinanza dei fedeli a quello che è divenuto luogo di culto mariano, la Chiesa non ha mai dichiarato vero il fenomeno della Madonna delle Ghiaie di Bonate, dando avvio a un processo nel 1947 che ha visto protagonista la stessa Adelaide.

Genere: Religioso, Storico, Drammatico
Regia: QVQ (Fabio Corsaro)
Attori: Federica Bruno, Emiliano Raimondo, QVQ (Fabio Corsaro), Chiara Corsaro, Federica Chiozzotto, Alessandra Camia, Silvana Venturiello, Riccardo Dellerba, Claudia Paternò, Carmine Maceri, Grazia Catania, Silvia Mandracci, Emma Forestiero, Rosa Bagnarol, Luigi De Rinaldo, Giovanni Ariasetto, Carmen Piccione, Gian Piero Mariotto, Andrea Lombardi, Giovanni Buongirolami, Paolo Roger Giacopelli, Marisa Calcopietro, Ilaria Cavicchia, Chiara Saracco, Luigi Beltrami, Alessia Aicardi, Federico Saracco, Tiziana Bonzanni, Suor Grazia Gussoni, Sergio Bruno, Giada Montesano, Valentina Mariotto, Davide Balbo
Paese: Italia
Durata: 130 min
Sceneggiatura: QVQ (Fabio Corsaro)
Musiche: .424.