IL TRADITORE- 16 E 17 GENNAIO

GIOVEDI 16 GENNAIO ore 16,00-21,15
VENERDI 17 GENNAIO ore 21,15

TRAMA: All’inizio degli anni 80 è guerra tra le vecchie famiglie della mafia. In palio c’è il controllo sul traffico di droga. Tommaso Buscetta sente il pericolo e decide di emigrare in Brasile per seguire i suoi traffici e allontanarsi dai Corleonesi che si accaniranno su due dei suoi figli e sul fratello rimasti in Sicilia, e lui stesso è braccato anche in Brasile. Ma prima della mafia è la polizia brasiliana ad arrestarlo. Ora ci sarà l’estradizione e la morte sicura in Italia. Ma il giudice Giovanni Falcone gli offre un’alternativa: collaborare con la giustizia. Per il codice d’onore della mafia equivale a tradire. Grazie alle sue rivelazioni viene istruito il Maxi-Processo con 475 imputati.

Regista: Marco Bellocchio – Genere: Drammatico – Paese: Italia – Durata: 148’ Sceneggiatura: Marco Bellocchio, Valia Santella, Ludovica Rampoldi, Francesco Piccolo Fotografia: Vladan Radovic – Musiche: Nicola Piovani – Attori: Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio.Dalla festa di Santa Rosalia del 1980 all’aprile del 2000, giorno in cui Tommaso Buscetta muore. In mezzo scorrono 20 anni di storia italiana, le stragi più ignobili e una resa dei conti infinita tra Riina e gli affiliati di Stefano Bontate.

  • IN CONCORSO AL 72. FESTIVAL DI CANNES (2019).CANDIDATO NASTRI D’ARGENTO 2019: MIGLIOR FILM, REGIA, SCENEGGIATURA, PRODUTTORE, MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA, MIGLIORI ATTORI NON PROTAGONISTI, FOTOGRAFIA, COSTUMI, SONORO PRESA DIRETTA, COLONNA SONORA. VINCE CATEGORIA SCENEGGIATURA, MONTAGGIO.

‘Ancora una volta quello che davvero interessa a Bellocchio non è semplicemente il personaggio al centro di tutto, ma lo sfondo – storico, atavico, italiano – entro il quale Buscetta si è mosso, dal quale è provato a fuggire, che ha finito poi per tradire, scoperchiandone i meccanismi e facendo nomi e cognomi. Parla per 45 giorni con GiovanniFalcone, poi scattano 366 mandati di cattura.’ (Valerio Sammarco, ‘Cinematografo’, 23 maggio 2019)