Riparte anche la rassegna dei migliori film d’autore e inizia giovedì 14 Settembre con “Babylon” (in replica anche Venerdì 15), il nuovo film di Damien Chazelle con Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva: un dramma ambientato nella Hollywood degli anni ’20. Il film ha ottenuto diversi premi tra cui 3 candidature a Premi Oscar, 5 candidature e vinto un premio ai Golden Globes.
In occasione dell’iniziativa “Cinema in festa”, “Il sol dell’avvenire” per la proiezione di Giovedì 21 Settembre (nei consueti orari alle 16.00 e alle 21.15) sarà proiettato al costo di 3.50€; avrà invece il prezzo normale di 6€ lo stesso film Venerdì 22 Settembre alle 21.15: il nuovo film di Nanni Moretti Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto un premio ai Nastri d’Argento, raccontandoci la storia di Giovanni, regista italiano che, in ambasce tra una moglie in analisi e un produttore sull’orlo del fallimento, ha smesso di credere nell’avvenire.
Sempre a Settembre, per la rassegna d’essai, e con i consueti orari, Giovedì 28 (ore 16.00 e 21.15) e Venerdì 29 (ore 21.15) ci sarà la proiezione di “Plan 75”, racconto distopico a lieto fine, di Chie Hayakawa distribuito da Tucker Film: una storia di un mondo non troppo distante dal nostro, in cui un piano governativo chiede agli anziani di sottoporsi all’eutanasia per fronteggiare l’incremento dell’età media della popolazione.



Giovedì 5 e Venerdì 6 ottobre verrà proiettato “Mon crime – La colpevole sono io”, l’ultimo lavoro di François Ozon, con Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder e Isabelle Huppert: Parigi, 1935; accusata di omicidio, Madeleine Verdier dimostra che il fatto è avvenuto solo per legittima difesa. Viene assolta e diventa una star, finché la verità non si presenta alla sua porta…
Sabato 7 Ottobre e Domenica 8, in sala sarà la volta di “Barbie”, regia di Greta Gerwig. Un film con Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera. Già diventato uno dei film più apprezzato dell’anno, racconta la storia dell’intramontabile bambola, restituendoci un’ambientazione tutta in rosa del suo mondo, per costruirne una parabola femminista.
Dall’11 al 15 ottobre ci sarà una pausa dalle proiezioni per poter ospitare la XXII Rassegna Letteraria
Proseguiremo la rassegna di autore con “As bestas”, in sala Giovedì 19 e Venerdì 20, di Rodrigo Sorogoyen. Un film con Denis Ménochet, Marina Foïs e Luis Zahera, che ha vinto un premio ai Cesar, Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Lumiere Awards e 16 candidature a Goya. Un thriller che racconta l’arrivo di una coppia di francesi all’interno di un villaggio delle campagne spagnole, che sconvolge gli equilibri degli abitanti del posto. Gli “stranieri” diventano bersaglio di insulti e poi di minacce sempre più temibili.



Per gli amanti della letteratura inglese arriverà al cinema Giovedì 26 e Venerdì 27 ai soliti orari della rassegna d’essai “Emily”, un viaggio nella straordinaria giovinezza di Emily Brontë, raccontato dal regista, Frances O’Connor, con Emma Mackey, Oliver Jackson-Cohen e Fionn Whitehead.
Il film successivo della rassegna d’autore è “Prigione 77” (Giovedì 2 e Venerdì 3 Novembre), produzione spagnola della Movies Inspired, del regista Alberto Rodríguez, con Miguel Herrán (già “Rio” nella conosciutissima serie “la casa di carta”) e Javier Gutiérrez. Narra la storia di un giovane ragioniere, in attesa di processo nel 1977 per appropriazione indebita con una possibile condanna a 20 anni, si unisce a un gruppo di detenuti che chiedono l’amnistia.
La rassegna continua poi con “Last film Show” (9 e 10 Novembre), distribuito da Medusa. Di Pan Nalin, con Bhavin Rabari, Bhavesh Shrimali e Richa Meena: La storia di Samay, un bambino indiano di nove anni che, conquistato dalla magia del cinema, muoverà mari e monti pur di inseguire i suoi sogni in 35 mm.



Gli ultimi 4 film che ci accompagneranno al periodo natalizio sono 4 dei film più attesi del momento:
“L’ordine del tempo”, produzione tutta italiana, distribuita da Vision Distribution (16 e 17 Novembre). Regia di Liliana Cavani, con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini ed Edoardo Leo. E se scoprissimo che il mondo potrebbe finire nel giro di poche ore? È quello che accade una sera a un gruppo di amici di vecchia data: l’asteroide Anaconda sta viaggiando a velocità altissima attraverso il sistema solare e rischia di abbattersi sulla Terra, distruggendola. Da quel momento, il tempo per loro sembrerà scorrere diversamente.
Attesissimo il nuovo film con Johnny Depp, “Jeanne du Barry – la favorita del re”, della Notorious, di e con Maïwenn. Un dramma liberamente ispirato alla vita di Jeanne du Barry, l’ultima amante di Luigi XV alla corte di Versailles, dopo Madame de Pompadour. All’Odeon il 23 e 24 Novembre.


“Asteroid city” arriverà in sala il 7 e 8 Dicembre. Ultima produzione Universal Pictures di Wes Anderson con Jason Schwartzman, Scarlett Johansson e Tom Hanks, narra la storia di Asteroid City, 1955. In un sito del deserto del Nevada, rinomato per il suo cratere dopo l’impatto di un asteroide gigante, si incontrano i destini di un reporter di guerra in lutto per la moglie, un’attrice che sa esistere soltanto nello sguardo degli altri, un nonno malinconico che prova a ‘raggiungere’ le nipotine, una scienziata sopraffatta dagli eventi e una varia umanità perduta in uno spazio troppo grande.
Ultima pellicola d’autore prima delle vacanze natalizie sarà “Oppenheimer” (14 e 15 Dicembre). Dal regista Christopher Nolan, una produzione Universal Pictures con Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Rami Malek. La storia del direttore del laboratorio di Los Alamos durante il Manhattan Project che portò allo sviluppo – e al conseguente impiego – della Bomba Atomica. Il film ha già fatto notizia anche perché Nolan, che notoriamente non ama la computer graphic, ha scelto di ricreare l’esplosione del celebre test nucleare Trinity con uno spettacolo pirotecnico di esplosivi.


Come ogni anno il biglietto si manterrà al costo di 6€
con possibilità di acquistare l’abbonamento per 10 film a 45€.