Prima Visione ”Il Primo Meraviglioso Spettacolo” con la presenza del regista Davide Sibaldi

VENERDI 21 APRILE
SPETTACOLO DELLE ORE 16:00 E ORE 21:00
Presso CINEMA TEATRO ODEON
Via Mons. Pietro Berruti, 27029 Vigevano (PV)

Davide Sibaldi è uno scrittore, regista, pittore e sceneggiatore trentenne, che ha già ottenuto notevoli riconoscimenti in campo internazionale. Nel 2008 il suo primo lungometraggio “L’estate d’inverno” venne premiato a Parigi al “The European Indipendent Film Festival” come miglior film. Dopo questa prova è stata la volta di “In Guerra”, una potente metafora della vita nelle moderne metropoli.
Ora è la volta di “Il Primo Meraviglioso Spettacolo” un’opera che “Oltremare” e “La Barriera” in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato sono liete di presentare presso il Cinema Teatro Odeon, venerdì 21 aprile, in una serie di proiezioni con la presenza dell’autore-regista.
Il film è in parte un documentario ed un film di animazione tratto da un libro dello stesso Sibaldi “Giuseppe e lo Sputafuoco”.
La pellicola affronta i temi dell’immigrazione e dell’integrazione, attraverso la scuola, di bambini stranieri (provenienti da Nord Africa, Asia e Balcani) e di bambini con disabilità psichiche in Italia. Il registro impiegato è quello di sottolineare gli aspetti positivi e gioiosi invece di quelli tragici e dolorosi.
Il Comitato italiano dell’Unicef ha sottolineato il valore dell’opera sottolineando che “I bambini protagonisti si riconoscono uguali attraverso il gioco, l’avventura e la scoperta dello spettacolo teatrale. Ognuno è libero di essere se stesso e di capovolgere i luoghi comuni. La conoscenza reciproca si rivela chiave d’ingresso alla libertà, all’inclusione e a una crescita serena”.
Le proiezioni saranno due:
-ore 16,00, aperta al pubblico (ingresso intero 6,00 euro), pure seguita da un dibattito coordinato da “Oltremare”, con la partecipazione dell’autore (versione integrale di 87 minuti per scuole superiori e grande pubblico);
-ore 21,00, aperta al pubblico (ingresso intero 6,00 euro), introduzione alla visione a cura dell’autore, Davide Sibaldi «Alla Ricerca del Bambino Interiore». (versione integrale di 87 minuti per scuole superiori e grande pubblico).