PRONTI PER RIPARTIRE!
L’Associazione La Barriera è quasi pronta a riaprire le porte alla nuova stagione cinematografica e di eventi dal vivo, con un aspetto rinnovato. Durante l’estate i nostri volontari hanno lavorato perché il nostro Cinemateatro fosse in ordine alla riapertura e sempre più adeguato alle esigenze del pubblico e della città: oltre ai consueti lavori estivi di manutenzione ordinaria (pitture, impregnanti, restauro degli arredi, inventario dei magazzini, restauro integrale delle bacheche esterne e di quella collocata in Piazza Ducale, riassetto dell’androne…), quest’estate sono anche state sostituite le quintature e i cieli del teatro (ora manovrabili ad argano), al fine di garantire una resa visiva migliore della quadratura scenica; nuovi lavori di ammodernamento riguardano anche il palcoscenico, per il quale, per inizio stagione, è prevista l’intera sostituzione, in modo da poter offrire a chi calcherà le scene a partire da quest’anno, una pavimentazione polivalente, con le giuste caratteristiche tecniche per la danza, ma anche resistente all’usura dovuta al posizionamento delle scenografie e al contempo adatta alle caratteristiche di rifrazione del suono necessarie per l’ambiente cinematografico; a questo proposito l’acustica della Sala, sarà migliorata anche dal nuovo rivestimento della ribalta scenica, con caratteristiche fonoassorbenti (rivestimento che abbiamo in programma di espandere in tutte la platea, auspicabilmente con il prossimo anno).
Appuntamento al 4 Settembre data di inizio della terza edizione del festival “A più Riprese”, dal titolo TAGLIO NETTO, per conoscere le storie di personaggi che hanno deciso di compiere scelte radicali per ricostruire le loro vite con un significato nuovo.
Continuate a seguirci!




