Ci vuole una barriera contro: contro la corruzione, le collusioni, il lassismo, il menefreghismo, contro le ingiustizie, contro l’ignoranza, la superficialità, contro il revisionismo storico

PACE DA TUTTI I BALCONI!

L’Associazione La Barriera riprende la storica iniziativa “Pace dai balconi”, lanciata nel Febbraio 2003 con la quale aderiva alla campagna diffusa in tutta Italia “inondando finestre e balconi d’Italia con bandiere arcobaleno con la scritta “Pace”, per esprimere con un gesto preciso il proprio NO alla guerra ed il proprio SI alla pace e alla via del dialogo” (mensile LA BARRIERA – n. 16, Febbraio 2003).

L’iniziativa, pur essendo passati più di vent’anni è quanto mai attuale: davanti allo scenario dilagante delle guerre, il minimo che si possa fare è prendere posizione, in primo luogo davanti a se stessi, ricordando anche esplicitamente e nel nostro quotidiano da che parte scegliamo di stare. Pace dai balconi, scriveva Matteo Altobelli nel mensile 22 anni fa “è un’iniziativa né ideologica né politica ossia di partito, ma di testimonianza di una sensibilità rinnovata di quelle persone, famiglie, associazioni ed istituzioni che credono nei valori della pace e non si vergognano a mostrare, attraverso l’esposizione di una coloratissima bandiera della pace, il proprio impegno in questa direzione”

Si rinnova oggi lo stesso invito, con il medesimo spirito unitivo e identificativo. Ogni persona, famiglia, associazione e realtà, pubblica e privata che sia, può dimostrarsi coesa, se non per ciò che persegue nelle sue attività, almeno nelle modalità e nei principi che le ordinano e le orientano: “la pace –  diceva mons. Baggini – deve animare le nostre comunità (…) La cultura della pace deve essere ricercata e vissuta nella nostra città, nel territorio in cui viviamo, attraverso forti e sincere testimonianze”.

La bandiera della pace torni sui nostri balconi, accanto alle insegne delle attività e vicina alle nostre quotidianità, a ricordarci che infine proprio la pace è quell’unica nota comune a tutti, in cui tutti, al di là delle ideologie e delle culture che ci possono diversificare, dobbiamo credere e per cui tutti dobbiamo spenderci e lottare.

“Diciamo no a tutte le guerre. Diciamo si alla via del dialogo. Esponiamo la bandiera della pace ai nostri balconi. Dipingiamo di pace la città!”

Chiunque desideri aderire all’iniziativa, può documentarlo con una foto e pubblicarlo sui propri profili social con l’hashtag #pacedatuttiibalconi oppure inviarla all’Associazione La Barriera su whatsapp (3481269711), via mail (associazione@labarriera.it) o ai nostri profili Facebook o Instagram.