“ODEON SENZA BARRIERE” OBBIETTIVO RAGGIUNTO !!!

COMUNICATO STAMPA
“ODEON senza barriere”

Il 3 dicembre si è celebrata la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2018. La Giornata è un appuntamento che si ripete dal 1981, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e combattere qualsiasi forma di discriminazione e violenza.

Per questo motivo il 17 maggio 2016 ci davamo questo obiettivo: abbattere tutte le barriere presso il Cinema Teatro Odeon, per permettere la fruibilità della sala a tutti, oggi a distanza di 30 mesi l’obiettivo è raggiunto!

Una sfida, che da soli non potevamo superare, un’impresa dettata da diritti da riconoscere e attenzione da dare a quanti ci seguono o vorrebbero seguire le attività in programma nell’unico grande schermo della città. Oggi è accessibile e al servizio di tutti.
Ci siamo riusciti grazie ad un lavoro di squadra che ha coinvolto tante persone ed associazioni, che ha visto diversi gruppi di danza, musicali, teatrali impegnati a sostenere il progetto e un riconoscimento economico da parte delle Fondazioni Piacenza e Vigevano e Banca del Monte di Lombardia.
Un progetto che ha tenuto in considerazione sia i diversamente abili sia quanti hanno difficoltà a deambulare. Non dimenticando la fruizione per persone con disabilità sensoriali.

Siamo lieti quindi di invitarvi sabato 8 dicembre 2018 alle ore 11,00 presso il Cinema Teatro Odeon a visionare i lavori eseguiti, a brindare insieme per il successo raggiunto.

Programma:
-ore 11,00 presentazione dei risultati e delle contributi che hanno reso possibile questa iniziativa;
-ore 12,00 benedizione dei locali e attrezzature, con la presenza di Sua Eccellenza Maurizio Gervasoni Vescovo di Vigevano;
ore 12,30 brindisi.

I lavori eseguiti:
– 1° fase: abbattuto il dislivello all’ingresso,creando una pedana che permette sia a chi è in carrozzina, sia a quanti faticano a fare i gradini, un comodo accesso;
– 2° fase: ristrutturati i servizi igienici e realizzati quelli per diversamente abili;
– 3° fase: reso accessibile il palco, per diversamente abili;
– 4° fase: reso fruibile gli spettacoli a quanti hanno disabilità sensoriali, con appositi sistemi di audio e video.

Promotori:
– Diocesi di Vigevano e Parrocchia della Beata Vergine Immacolata – proprietaria dell’immobile;
– Associazione Culturale La Barriera gestore della Sala della Comunità Cinema Teatro Odeon;
– Coordinamento Volontariato Vigevano;

Sostenitori:
– CSV, AIAS, ANFFAS, IL FILEREMO, I GERMOGLI, UILDM, GHAN, FAND, AP, Consulta per l’abbattimento delle barriere architettoniche di Vigevano, Banda di Origgio, Ass. Acchiappasogni, Elena Crosio, Sarabanda, Scuole di danza Hdemia e Kubo, GRUPPO Incontro, banda Santa Cecilia, Coro San Carlo, Coro la Vetta, Urban gravity, Alex Di Maio, Marco Scazzetta, orchestra Città di Vigevano e numerosi cittadini e cittadine.