Ci siamo quasi !
L’Associazione La Barriera è pronta a riaprire il cinemateatro Odeon: dopo la pausa estiva, durante la quale i volontari hanno condotto operazioni di manutenzione e riorganizzazione della struttura, verrà a breve pubblicata la programmazione per la stagione cinematografica e teatrale.
I lavori di ristrutturazione hanno riguardato la sala esterna, che viene regolarmente utilizzata per formazioni, corsi di teatro, riunioni associative ed attività di distribuzione di materiale scolastico ed alimentare ad opera di realtà attive sul territorio vigevanese; è stato ultimato il riammodernamento dei camerini e degli spazi annessi.
Ma l’opera di maggior rilievo, e che ha causato uno slittamento dell’inizio della stagione, riguarda la sostituzione dell’impianto di proiezione digitale con uno più moderno dotato di tecnologia laser, che porterà ad un aumento dell’efficienza energetica e ad un miglioramento della qualità del prodotto audiovisivo. Questo progetto permetterà alla realtà de La Barriera di continuare a garantire un servizio efficiente ed aggiornato – ad oggi la tecnologia più performante – nell’unica sala cinematografica vigevanese, garantendo contestualmente il mantenimento di costi il più possibile contenuti grazie all’abbassamento del consumo energetico all’interno della struttura.
NON ALZEREMO MAI I NOSTRI COSTI !
Una seconda fase, nella stessa ottica e da programma dei lavori di restauro, è prevista a Febbraio 2023, periodo nel quale la sala rimarrà chiusa per un mese, al fine di permettere un rimodernamento anche dei servizi pertinenti il teatro.
Questi ultimi progetti in corso d’opera si inseriscono all’interno del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza), e sono realizzati a seguito di uno specifico bando, grazie all’assegnazione di fondi da parte del Ministero della Cultura, che ha valutato idonea la struttura e lodevole il progetto presentato dall’Associazione lo scorso Giugno.
Continua il nostro servizio per e con la città di Vigevano !









