Luci sull’Islam 2012 -Vigevano, 15 e 21 febbraio

Qual è lo stato del dialogo tra cattolici e musulmani oggi in Italia e nel mondo ? Come viene percepito l’Islam nei vari Paesi?  Esiste il rischio che le immagini di violenza d’oltre Mediterraneo che ci giungono periodicamente facciano crescere tra noi un senso di paura e di intolleranza nei confronti dell’Islam? Come promuovere un sano e lucido dialogo con le varie comunità musulmane, di antica o di recente fondazione? In che modo la Chiesa cattolica e le comunità musulmane si rapportano agli stati e alle istituzioni internazionali per costruire una cultura della convivenza pacifica nel rispetto reciproco delle differenze culturali e religiose?
Per trovare insieme le risposte, le associazioni Oltremare, Ero Forestiero, Caleidoscopio, Jerry Masslo, Caritas di Parona, GVV e CDV di Garlasco che compongono la Commissione Diocesana Migrantes, con il patrocinio della Parrocchia di San Pietro Martire e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, memori del grande interesse suscitato dalla prima iniziativa offerta lo scorso inverno, riproporranno alla comunità due forti momenti di crescita guidati da don Giampiero Alberti, responsabile del CADR per il settore Islam:

“LUCI SULL’ISLAM”

15 febbraio

(E’ possibile un dialogo oggi? Quale?)

21 marzo

(Dialogo oggi? Esperienze internazionali e italiane)

alle ore 21 presso il Teatro Moderno

(Via San Pio V, Vigevano)

 Don Alberti fa suo il pensiero del cardinale Tauran che propone il dialogo interreligioso come una “ricchezza per la comunità” quando offerto “con la sola ambizione di progredire nella fiducia reciproca e nell’eliminazione dei pregiudizi che ancora troppo spesso indeboliscono la qualità dei nostri incontri”.
Contatti:

suor Ornella Simioni

ornella.sim@libero.it

tel. 3356747915