Anche se sono ancora molti gli appuntamenti di cinema e spettacoli dal vivo che ci separano dalla pausa estiva possiamo già iniziare a guardare a ciò che anche quest’anno abbiamo potuto realizzare e ospitare nella nostra Sala.
Il Cinema è per noi da sempre il primo modo di fare cultura per la città ed anche questi mesi abbiamo costruito insieme un calendario ricco di proiezioni, potendo contare su una partecipazione crescente degli spettatori, soprattutto per i film d’autore – espressione del cinema di qualità, volto a coniugare l’intrattenimento con la riflessione su tematiche profonde e vitali – anche provenienti dalle fasce più giovani e attive.

Il primo grande ringraziamento va quindi a tutti coloro che hanno scelto la nostra Sala come luogo di svago ma anche di incontro, di formazione, di dialogo e cultura: dalle famiglie con i loro bambini sempre felici di entrare al cinema a scoprire la meraviglia del grande schermo, ai ragazzi delle scuole con la loro instancabile curiosità e voglia di mettersi in gioco, agli adulti e ai più anziani che partecipano attivamente alle proiezioni, desiderosi di porsi le giuste domande e confrontarsi con tematiche rilevanti per la società e per la quotidianità.
Quest’anno poi, a fronte della chiusura temporanea del Civico Cagnoni e della Cavallerizza, ci siamo trovati nella necessità di fare spazio a più eventi dal vivo, dovendo anche sacrificare alcuni spazi per le proiezioni, ma guadagnando in relazioni umane, conoscenze di persone e realtà energiche e meritevoli e potendo dare un taglio più tangibile e fresco alla ricchezza culturale che sempre cerchiamo di portare sul palco e sullo schermo. Uno speciale ringraziamento va quindi a tutti gli enti pubblici e privati, a tutte le realtà e associazioni, e a tutte le persone che hanno scelto di avere fiducia in noi e di collaborare, gettando le basi per la creazione di una rete culturale e sociale solida e produttiva per la città.

Un ringraziamento particolare e personale va infine anche ai nostri volontari, che si muovono instancabilmente “dietro le quinte” per poter soddisfare tutte le necessità e le nuove sfide che si presentano: a quelli che da anni sostengono con il loro tempo e le loro energie l’attività dell’Associazione, e a quelli che quest’anno si sono aggiunti alla “squadra” con entusiasmo e disponibilità, e si sono spesi per la realizzazione di tutti gli eventi, sempre col sorriso.
Siamo felici di poter essere uno spazio dove si realizzano incontri tra idee creative e nozioni consolidate, tra culture radicate e pensieri innovativi, ma soprattutto tra persone desiderose di confronto e relazioni. L’attività dell’Associazione continuerà fino al 23 Giugno, data dell’ultimo tra i saggi di danza e musica, e delle ancora molte rappresentazioni di Cinema e Teatro che ci accompagneranno all’arrivo dell’estate.
Dopo la pausa estiva, La Barriera riprenderà come ogni anno la sua programmazione agli inizi di Settembre… prossimamente i dettagli delle nuove proposte alle quali stiamo già lavorando. Continuate a seguirci!