La “Questione Meridionale” all’auditorium San Dionigi

“La sperequazione presente che ha messo a così diverso livello Regioni dello stesso Paese, è stata frutto di condizioni politiche e storiche. Ma il Nord d’Italia ha già dimenticato: ha peccato anche di orgoglio. I miliardi che il Sud ha dato non ricorda più: i sacrifizi compiuti non vede. Qualche autore ha detto perfino che in Italia vi sono razze superiori e razze inferiori. I meridionali appartengono piuttosto a quest’ultima categoria”. Questo è quanto scriveva nel 1900 Francesco Saverio Nitti a proposito dello squilibrio tra il Nord e il Sud d’Italia, squilibrio che avrebbe poi dato origine alla “Questione Meridionale”. Da allora molto inchiostro è stato versato, molte leggi sono state approvate, molte polemiche si sono sviluppate, ma il problema “Questione Meridionale” non è stato risolto.

L’Associazione Culturale delle Genti Lucane, Circolo “Rocco Scotellaro” di Vigevano, volendo portare ancora una volta elementi utili a far conoscere alcuni aspetti della Storia d’Italia, ha organizzato un Convegno sul tema L’origine della Questione Meridionale – Aspetti storici e letterari. Nel corso dell’incontro saranno indagate in particolare le cause che hanno portato alla nascita del divario economico e sociale tra il Nord e il Sud d’Italia dal punto di vista storico, economico e letterario.

Si tratta, quindi, di un tema quanto mai vivo e presente anche nella vita del nostro Paese di oggi, fonte, spesso, di polemiche e pregiudizi infiniti, “questione” che, comunque, è utile conoscere per rispondere alla richiesta di unità effettiva così fortemente emersa durante le celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia appena concluse.

Relatori saranno il prof. Giampaolo D’Andrea, docente di Storia Economica presso l’Università degli Studi della Basilicata nonché Sottosegretario del Governo Monti, e il prof. Giuseppe Lupo, scrittore e docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano. Saranno, inoltre, trasmessi e commentati a cura della prof.ssa Marcella Mainardi alcuni brani di film che hanno affrontato il tema in esame.

Il Convegno, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Vigevano e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, si terrà sabato 31 marzo, alle ore 9.45, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano – Chiesa di San Dionigi.