LA PATTUGLIA SPERDUTA – Giovedì 19 maggio – h 21,15 – Cinema Odeon Vigevano – Ingresso gratuito

La seconda proiezione cinematografica gratuita del ciclo Grandi film sul Risorgimento propone giovedì 19 maggio prossimo alle ore 21,15 al Cinema Teatro Odeon-Sala della Comunità in via Mons. Berruti, 2 a Vigevano un piccolo film semidimenticato, ma uno dei più bei film del dopoguerra italiano: “ La pattuglia sperduta. Vecchio regno”. La vicenda è vicina agli eventi della battaglia della Sforzesca, essendo incentrata nel 20 marzo 1849.

La sceneggiatura del film, girato nel 1952 da un regista esordiente,Piero Nelli, si avvalse della consulenza del maggiore esperto di storia militare, il prof. Piero Pieri dell’Università di Torino.

Film antiretorico e antiepico, scabro, rigoroso, austero volle rileggere il Risorgimento mostrando la vita e il sacrificio dei soldati qualunque, di chi sta in basso, di chi combatte e muore per una Grande Storia che passa al di sopra delle loro teste.

Fu prodotto da un giovane Franco Cristaldi che poi sarebbe diventato uno dei costruttori del grande cinema italiano degli anni Sessanta.

Mario Martone ha dichiarato che questo film è stato da lui preso come fonte per il suo pluripremiato “Noi credevano”.

La proiezione è realizzata grazie al Progetto 150° e la Pro Loco di Vigevano in collaborazione con la Cineteca Nazionale di Roma – Fondazione Centro Sperimentate di Cinematografia da cui il film appositamente giunge con il supporto tecnico della Associazione Culturale La Barriera.