La città ideale all’Odeon

Venerdì 25 maggio, al cinema teatro Odeon (dalle 8,30 alle 12,15), è in programma il convegno “Vivi Vigevano”. Vigevano come città ideale, come città che vorrei, come città delle opportunità: questo l’argomento di fondo. Delineare un non impossibile nuovo abitare a Vigevano: quele le finalità.

Le suggestioni urbanistiche leonardesche (la città ideale), il progetto neorinascimentale di Adriano Olivetti (vorrei Ivrea a misura d’uomo), la Vigevano di Mastronardi (una storia di opportunità), la sinergia tra crescita personale e coscienza ambientale (la città vivibile è possibile): questi i contenuti.

Le classi terminali delle scuole secondarie di secondo grado: questo il popolo al quale ci si rivolge.

Programma:

Presentazione di Carlo Nipoti (Presidente Comitato soci Ipercoop), Vigevano città ideale, nel pensiero di Leonardo (relatrice Maria Luisa Garini), Vigevano nella trilogia di Mastronardi (relatrice Elena Previde Massara), La bellezza per una nuova città: le proposte di Adriano Olivetti (relatore Luciano Valle), Crescere dentro per cambiare il mondo fuori: una città vivibile è possibile (relatrici Marcella Danon e Chiara Repetto).

Il convegno è organizzato  dalle associazioni culturali Centro Studi la Ruota, La Cascina, La Tabiana, in collaborazione con Comitato soci Ipercoop.