La Barriera di Gennaio è in edicola!

Lo scenario del trasporto ferroviario pendolare in Italia, e nella nostra zona in particolare, è disastroso. Lo sottolinea il rapporto “Pendolaria2009”, curato da Legambiente. Le responsabilità maggiori sono da imputarer alle Regioni, che spendono meno dell’1 per cento del loro bilancio in favore dei trasporti ferroviari. Come sempre, però, vengono privilegiate strade e autostrade. Così gli oltre due milioni e 630 mila cittadini che ogni giorno prendono il treno per motivi di lavoro devono subire ogni soera di angherie. Il “Rapporto” sottolinea come il nostro Paese sia in netta controtendenza rispetto all’Europa.

Dopo innumerevoli proteste, manifestazioni e petizioni, la Regione Lombardia ha riaperto il bando per le domande di contributo agli affitti, stanziando cinque milioni di euro. Tutte le informazioni utili per accedere al sostegno.

Elezioni primarie: si terranno domenica 31 gennaio. Sulla Barriera la presentazione dei tre candidati sindaci, Silvano Migliavacca, Fiorella Valvo e Carlo Santagostino, e tutte le indicazioni di come e dove si vota.

Altri titoli che troverete sul giornale: “Una città che invecchia”, le proposte di Civiltà Vigevanese su come contrastare la crisi economica, le voci di abitanti e commercianti del centro storico…. Tutto questo e molto altro.