Istituto Costa: festa di fine anno

Omaggio a New York, questo il titolo dello spettacolo in grande stile progettato e realizzato dall’Istituto Musicale “L. Costa”, come concerto di fine anno scolastico. Evento che si terrà presso il teatro civico “Cagnoni” (inizio ore 21:00) domenica 19 giugno. L’omaggio alla città di New York si svilupperà attraverso un percorso musicale, storico, artistico e culturale che permetterà un viaggio nel tempo verso le date più salienti della vita della grande città americana.

Il progetto ha visto la collaborazione di molti allievi, ex allievi e docenti dell’Istituto, ma  anche di diversi artisti ospiti che daranno un prezioso  contributo alla serata.

«Abbiamo scelto New York come luogo altamente simbolico del modo in cui tante culture, razze e personalità diverse hanno nel tempo lavorato assieme alla creazione di un luogo dove vivere, crescere e dialogare in armonia.  – ha dichiarato Alberto Stagnoli, uno dei docenti dell’Istituto – Molte sono le contraddizioni e i momenti difficili vissuti da questa grande metropoli nella sua storia, ma più forte di ciò è la volontà di proseguire su un percorso di libertà, di democrazia e di accoglienza».

Durante lo spettacolo oltre alla musica il pubblico sarà accompagnato da proiezioni di opere d’arte, fotografie e immagini tratte da film e non mancheranno altresì significativi accenni alla vita e alla storia d’Italia  con riferimenti particolari a Vigevano. Un progetto che si discosta dagli ultimi saggi di fine stagione scolastica dell’Istituto musicale “Costa” che quest’anno, come ha sottolineato sempre Alberto Stagnoli: «si spera possa mettere in luce il lavoro che la nostra scuola svolge quotidianamente in favore degli allievi e della città».

L’ingresso è gratuito e per chiunque fosse interessato sarà possibile recarsi alla biglietteria del “Cagnoni” da martedì 14 a sabato 18 giugno, dalle 17:00 alle 20:00, per la richiesta di assegnazione del posto.