Il bambino è il maestro – Il metodo Montessori PROIEZIONE SPECIALE

«Che valore può aver la trasmissione della conoscenza, se la formazione dell’uomo è trascurata?»

Maria Montessori

LUNEDI 14 OTTOBRE ore 16.00 e 21.15

Ingresso unico € 7.00 (biglietti acquistabili direttamente in loco al momento della proiezione)

Sogniamo tutti un avvenire radioso per i nostri figli: una vita personale feconda e una vita sociale armoniosa. La scuola li prepara in parte. Allora, che pedagogia scegliere? Maria Montessori, partendo da osservazioni scientifiche, ha scoperto che rispettando la personalità e offrendo un luogo che corrisponda ai bisogni di sviluppo, il bambino può crescere e costruire delle basi solide per vivere con gioia l’avventura umana. Nel 1907, a Roma, Montessori ha aperto una scuola materna dove ha potuto approfondire un metodo pedagogico che ha avuto velocemente una risonanza mondiale considerabile e che oggi è in pieno sviluppo. Questo documentario vi invita a scoprire i grandi concetti di questa pedagogia e soprattutto come si mettono in pratica nella realtà quotidiana di una classe materna, che è stata filmata per tutto l’anno 2015. Il programma: incontrare i bambini, osservare la loro vita libera, e scoprire man mano come, grazie alla fiducia che è accordata loro e all’ascolto dei loro bisogni, siano più autonomi, più concentrati, abbiano più fiducia in sé stessi, siano più autodisciplinati, più aperti socialmente e come si risvegli in loro l’entusiasmo di imparare.
Lo scopo del film è anche di restituire tutte le sfide che deve rilevare Christian Maréchal, che cerca di esercitare sempre meglio il suo ruolo di educatore con i 28 bambini dai 3 ai 6 anni della sua classe. Come fare per creare e mantenere un’atmosfera pacifica? Perché ogni bambino sia felice, costruisca la stima di sé, nutra le sue potenzialità? In voce off: le chiavi per capire i valori e la funzione di questa pedagogia e Maria Montessori stessa, grazie a degli archivi inediti, ritrovati preparando questo film. Saranno anche evocate le ultime ricerche di neuroscienze e di psicologia che confermano le intuizioni della pedagoga. Se si pensa come Maria Montessori che «il bambino è il padre dell’uomo» lasciarsi guidare da questo maestro d’amore, d’entusiasmo, d’intelligenza, è aprire un cammino verso la pace e l’elevazione dell’umanità.

Ereditato da Maria Montessori nel 1907, il Metodo Montessori è un approccio educativo che vuole celebrare e nutrire il desiderio di conoscenza di ogni bambino; è valorizzato lo spirito umano dal punto di vista fisico, sociale, emozionale e cognitivo. Questo metodo è sempre più diffuso e le scuole Montessori sono sempre più numerose in tutto il mondo. Il regista Alexandre Mourot ha portato la sua macchina da presa nella più antica scuola Montessori di Francia, e ha incontrato bambini (dai 3 ai 6 anni) felici, liberi di muoversi, di lavorare da soli o in gruppo, che lo hanno guidato durante tutto l’anno scolastico, mostrandogli la magia della loro autonomia e autostima – i semi di una nuova società a cui Maria Montessori ha dedicato il lavoro di una vita.

Ho scoperto la pedagogia Montessori qualche anno fa, alla nascita della mia prima figlia, senza essere ben sicuro di capire di che cosa si trattasse. Nel maggio 2014, la lettura di un articolo mi ha spinto ad acquistare un primo libro di Maria Montessori. Una volta acquistato, ho cominciato a divorare molti libri in merito e a pensare alla creazione di un film documentario per far capire questa pedagogia. Ho condotto allora qualche intervista tra i diversi protagonisti dell’universo Montessori in Francia, che, con il loro entusiasmo così vivo per il metodo e per l’amore votato ai bambini, mi hanno incitato a lanciarmi nel progetto. Nel settembre 2014 ho cominciato quindi un lavoro d’approfondimento del soggetto facendo ricerche d’archivio, molti incontri e soprattutto giornate d’osservazione delle classi un po’ ovunque in Francia (22 in tutto). Mi sono sempre più appassionato al progetto, così ho deciso di cercare un luogo per la sua realizzazione: la classe di Christian Maréchal, presso la scuola Jeanne d’Arc di Roubaix. Ho cominciato a girare il film nel febbraio 2015 e durante le vacanze estive, per migliorare la mia conoscenza del soggetto, ho frequentato un corso di formazione per educatori all’Association Montessori Internationale 3-6 anni.

Alexandre Mourot – Regista