Ci vuole una barriera contro: contro la corruzione, le collusioni, il lassismo, il menefreghismo, contro le ingiustizie, contro l’ignoranza, la superficialità, contro il revisionismo storico

Godiamoci la Cultura al Cinema! Al sicuro e in tranquillità

L’Odeon continua la sua attività al servizio della cultura, degli appassionati di cinema e di tutti i cittadini di Vigevano e del territorio. Viviamo un momento difficile ma vogliamo non demordere e proporre un cartellone ricco, affascinante ed in grado di soddisfare i gusti di un pubblico vasto che ci è rimasto fedele in tutti questi anni. Un pubblico che auspichiamo cresca e si avvicini all’arte cinematografica.

Ecco il programma che ci aspetta nelle prossime settimane:

E’ stata la mano di Dio” il film di Paolo Sorrentino, straordinario affresco di una Napoli anni ’80 segnata, per il giovane protagonista, dall’arrivo di Diego Armando Maradona e da un tragico incidente che cambia la gioiosa vita familiare. Una pellicola originale ma che cita i grandi maestri dal Fellini di Amarcord a Sergio Leone e Rossellini.

L’Arminuta”, tratto dal libro di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello, è stato girato da Giuseppe Bonito e narra la vicenda di una tredicenne che, nel 1975, ritorna alla famiglia biologica di cui non sapeva nulla. La ragazza viene sbalzata, da un’esistenza comoda e piccolo borghese, in un universo povero e contadino dei monti abruzzesi. L’Arminuta, cioè la “ritornata” è un convincente affresco delle diverse Italie che convivono ancora oggi fra progresso ed arretratezza.

“Il Lupo e il Leone” è un film francese che racconta una storia molto particolare, quella di Alma una ragazza canadese che torna su una remota isola dove ha trascorso la sua infanzia e che si imbatte in due cuccioli smarriti: un leoncino destinato ad un Circo ed una lupetta in difficoltà. Questi animali cambieranno la sua vita per sempre.

Madres Paralelas” di Pedro Almodovar con Penelope Cruz è la storia di due donne, molto diverse fra loro, che partoriscono nello stesso giorno nella medesima clinica. Una fotografa affermata e una adolescente anonima: film che ha come scenario una Spagna in movimento che fa i conti con il passato ma attraversata da tensioni e contraddizioni.

“Illusioni perdute” di Xavier Giannoli è tratto dall’immenso romanzo di Honorè de Balzac: nella Francia dell’inizio ‘800, durante i regni del reazionario Carlo X e del moderato Luigi Filippo, si assiste all’ascesa ed alla caduta sociale di diversi personaggi in un intreccio con il mondo della finanza rampante e del giornalismo scandalistico anticipatori di ambienti ed atmosfere contemporanee.

“Scompartimento n. 6” ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes: il film finlandese di  Juho Kuosmanen è la storia di una ragazza che vive a Mosca in un ambiente “glamour”, in compagnia di una insegnante con cui ha una relazione affettiva. La ragazza decide di intraprendere un viaggio solitario in treno attraverso al Russia per raggiungere un sito di incisioni rupestri. Durante il viaggio farà amicizia con il suo compagno di cuccetta, un minatore russo.

“Il Capo perfetto” è il film che rappresenterà la Spagna agli Oscar: diretto da Fernando Leon de Aranoa e interpretato da Javier Bardem: Julio, carismatico proprietario di un’azienda produttrice di bilance industriali, attende la visita di una commissione che deciderà il destino dei finanziamenti pubblici. Tutto dovrà essere perfetto e tutto sembra cospirare contro di lui. Lottando contro il tempo, Blanco cerca di risolvere i problemi dei suoi dipendenti per risolvere quelli dell’azienda, superando ogni limite e dando vita a una serie di eventi inaspettati.

Ennio” di Giuseppe Tornatore è il documentario-tributo ad uno dei più grandi geni musicali di ogni tempo, Morricone, autore di oltre 500 colonne sonore – tra cui alcuni film dello stesso Tornatore – e onorato nel 2007 dall’Academy con un Oscar alla carriera. A delineare il ritratto di questo artista sono diversi volti del cinema, che hanno avuto il piacere di lavorare con lui, dagli italiani, come Bernardo Bertolucci, Vittorio Taviani, Nicola Piovani e Carlo Verdone, fino ai colleghi d’oltreoceano, come Clint Eastwood, Hans Zimmer, Oliver Stone, Quentin Tarantino e Bruce Springsteen.

Con “I Fratelli De Filippo” di Sergio Rubini si entra nell’atmosfera unica ed irripetibile della Napoli del secolo scorso. Tre personaggi grandissimi interpretati da giovani attori e un padre nobile , Giancarlo Giannini, che è Eduardo Scarpetta, il grandissimo attore di teatro, padre dei De Filippo, che porteranno però il cognome della madre. Il film è incentrato sulla tormentata genesi di “Natale in Casa Cupiello” la commedia del 1931 che darà grande notorietà ed immortalità ad Eduardo e sulle successive vicende, fino alla separazione artistica del 1944.

Diabolik” dei Manetti Bros. È la seconda trasposizione cinematografica  del celeberrimo fumetto di Angela Giussani nato agli inizi degli anni ’60 e ancora pubblicato. Il celebre criminale, la compagna Eva Kant e il commissario Ginko sono interpretati da Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea. La trama del film è incentrata sul primo incontro fra Diabolik ed Eva: per fare colpo sulla bellissima ereditiera il ladro decide di rubare un preziosissimo diamante. Il gioiello è però sorvegliato  ed il commissario pensa, con un piano infallibile, di mettere, finalmente, le mani sul criminale.

Assassinio sul Nilo” è la trasposizione cinematografica del famoso romanzo di Agatha Christie con al regia del grande Kenneth Branagh. Per descrivere il film è utile affidarsi alle stesse parole del regista: «Si tratta di un tipo di film molto cupo, sensuale e inquietante. Di certo è un film che porta avanti il tema del viaggio, che ci conduce in luoghi differenti, grandi ed emozionanti. Tuttavia la storia metterà a disagio in modi che la gente capirà, perché tratta amore, possesso, lussuria, gelosia ed emozioni primordiali che si mettono in mezzo tra le persone.» Insomma, da vedere assolutamente!

Sono in vigore le nuove disposizioni in tema di sicurezza.
Vi ricordiamo che è consentito l’ingresso solo con mascherina FFP2 e con GreenPass rafforzato.
La mascherina deve essere sempre indossata.
Non è inoltre consentito consumare cibi e bevande.

Grazie a tutti.