Come un volo di farfalla – Incontro con l’autore in Biblioteca

Venerdì 13 aprile 2012, ore 21, presso la Biblioteca Civica “Lucio Mastronardi”, nella Sala Franzoso, l’Associazione Culturale “Il Circolo” e l’Assessorato alla valorizzazione culturale ospiteranno Chiara Parente che presenterà il suo libro “Come un volo di farfalla. Itinerari turistici a due passi da casa”

Interverrà Giacomo M. Prati della Soprintendenza per i Beni Architettonici e paesaggistici della Lombardia.

La trama – E’ un amorevole saggio/guida che, proposto in stile decisamente godibile, porta tra borghi antichi e ambienti naturali quasi intatti, alla scoperta di alcuni dei monumenti, delle rievocazioni e degli angoli più belli e incontaminati di un’Italia nascosta e misteriosa. Un omaggio a chi rispetta il territorio e decide di conoscerlo più a fondo

Chiara Parente, laureata in Lettere all’Università di Pavia, dal 2001 scrive di mostre, restauri e itinerari per il mensile culturale “Medioevo”. Viaggiatrice curiosa, ama scoprire posti nuovi, anche dietro l’angolo. Di recente ha pubblicato i saggi: Il tartufo bianco d’Alba e La fragola profumata di Tortona in Il paesaggio dei sensi (a cura di Maria Chiara Zerbi, edito nel 2008 da Regione Piemonte, Università Statale di Milano e Società Geografica Italiana), I paesaggi dell’olfatto nei diari di Pier Angelo Soldini in Atti del Convegno “Tra giornalismo e letteratura”. Pier Angelo Soldini (1910-2010) e la cultura del Novecento (a cura di Roberto Carlo Delconte, 2011). I libri: A tavola con le nonne, Edo Edizioni Oltrepò 2006, (esaurito), Il Cuoco dei Sensi, Comune di Castelnuovo Scrivia, 2010 (tre edizioni) e Come un volo di farfalla. Itinerari turistici a due passi da casa, Fadia Edizioni, 2011. E’ membro del Centro Studi Bandello e del consiglio direttivo della Società Storica Pro Iulia Derthona.