Ci vuole una barriera contro: contro la corruzione, le collusioni, il lassismo, il menefreghismo, contro le ingiustizie, contro l’ignoranza, la superficialità, contro il revisionismo storico

Col tuo ricordo nel cuore

Questo 2020 sta per finire, il bilancio di quest’anno è sicuramente negativo per molte persone; la pandemia mondiale di covid-19 ci ha allontanato dai nostri amici, persino dai nostri cari, purtroppo alcuni ce li ha anche portati via, lunghe e interminabili ore di attesa di una notizia, un aggiornamento, un nuovo decreto…anche l’arrivo di una bolletta o di una fattura ha rappresentato un momento di ansia. Ora il peggio sembra alle spalle ma sicuramente non saremo più come prima, questo allontanamento forzato dai luoghi di aggregazione e dalle altre persone può aver compromesso la nostra capacità e la nostra voglia di rapportarci col prossimo. la chiusura e il blocco di tutti i poli culturali come il nostro Cinema Teatro Odeon ha creato un vuoto educativo e sociale che solo con molta fatica potremo riempire in futuro.

Bisogna però anche cercare dei risvolti positivi e ce ne sono a volerli trovare: la piccole comunità come la nostra sicuramente ne usciranno più unite e rafforzate, le manifestazioni di solidarietà e di vicinanza di molte persone dimostrano che tutto quello che, come associazione, facciamo dal 2003, manca ed è necessario.

Il nostro anno si chiude come era iniziato: positivo e luminoso, a gennaio e febbraio abbiamo registrato tra i più alti numeri mai fatti di ingressi al cinema e la stagione, purtroppo saltata, di maggio e giugno sarebbe stata la più grande in termini di numeri per collaborazioni con scuole di danza, di musica e concerti.

Nel mezzo c’è stata la morte di Davide Salluzzo, il nostro amministratore e la nostra colonna portante, il punto di riferimento della nostra associazione fin dalla sua fondazione, ci ha lasciato molti cazziatoni e numerosi rimproveri impressi nella nostra mente ma anche infiniti insegnamenti di vita che ci hanno spinto a continuare da dove lui aveva lasciato.

Questo 2020 si chiude col suo ricordo sempre presente nel nostro ufficio e nei nostri cuori, perchè è grazie a lui se ora possiamo tirare le somme di quest’anno e guardandoci negli occhi vediamo positività e futuro invece di fallimento e chiusura, Davide ci ha insegnato a guardare avanti sapendo cosa ci siamo lasciati dietro senza mai avere ripensamenti.

Questi lavori li hai pensati e programmati tu e con te nel cuore li abbiamo portati avanti, ora non resta che iniziare questo 2021 sedendoci ad un tavolo con del limoncello a immaginare cosa ancora possiamo fare.