Basilicata o Lucania? L’origine dei nomi, l’origine di una storia

L’incontro, dal titolo “BASILICATA O LUCANIA? L’origine dei nomi, l’origine di una Storia”, si terrà venerdì 2 dicembre 2011, alle ore 21.00, presso la Sala Franzoso della Biblioteca Civica, in corso Cavour, 82.
A che cosa ci si riferisce quando si parla di Lucania o di Basilicata? Si tratta del nome di due Regioni distinte, come tanti immaginano e come lascia pensare l’intitolazione di due vie diverse in tante città, compresa Vigevano? Oppure il doppio nome, come ironicamente ha suggerito qualcuno, è indice di un’origine nobiliare? Si tratta, ancora, di un segnale di riguardo per l’importanza della Basilicata o c’è dell’altro? Da dove derivano questi due nomi? Sono attribuzioni di oggi oppure sono indicativi di una Storia millenaria, ricca di vicende spesso oscure e completamente sconosciute che ci hanno lasciato un ricchissimo patrimonio archeologico.
L’Associazione Culturale delle Genti Lucane “Rocco Scotellaro” di Vigevano vuole contribuire a chiarire questo equivoco e far conoscere l’origine di una storia ricca di avvenimenti e che si è poi gradualmente intrecciata con quella delle altre Regioni italiane in una conversazione con la prof.ssa Antonella Ricciuti, docente di Lettere ed esperta della Storia della Basilicata.