MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI – 23/24 novembre e 5/6 DICEMBRE

GIOVEDI 5 DICEMBRE
ORE 16,00-21,15
VENERDI 6 DICEMBRE
ORE 21,15

PROIEZIONE SPECIALE VENERDI’ 6 DICEMBRE ore 15.00 A 3 EURO PER GLI STUDENTI !

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

TRAMA: Jack fin da piccolo ha creduto alla tenera bugia che i suoi genitori gli hanno raccontato, ovvero che Gio, suo fratello, fosse un bambino “speciale”, dotato di incredibili super poteri, come un eroe dei fumetti. Con il passare del tempo Gio, affetto dalla sindrome di Down, per suo fratello diventa un segreto da non svelare. Con questo sentimento nel cuore, trascorre il tempo delle scuole medie. Quando Jack conosce il primo amore,Arianna, la presenza di Gio, diventa per lui un fardello tanto pesante da arrivare a negare l’esistenza di Gio. Ma non si può pretendere di essere amati se non si è in grado per primi di amare gli altri accettandone i difetti…

Regista: Stefano Cipani – Genere: Drammatico – Paese: Italia – Durata: 101’Sceneggiatura: FabioBonifacci, Giacomo Mazzariol – Fotografia: Sergi Bartrolí – Musiche: Lucas Vidal – Attori: Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy de Palma, Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto, Arianna Becheroni, Roberto Nocchi.

Una storia vera potente, umana, che prende le mosse da una colpa fondamentale, una vergogna inconfessabile, quella di un ragazzo che mente per nascondere un fratello, Gio, con la sindrome di Down.

‘Non tutte le famiglie sono uguali, ce ne sono alcune più straordinarie delle altre, una di queste famiglie l’ha raccontata qualche anno fa Giacomo Mazzariol in un libro che ha conquistato tanti lettori appassionati. Una storia di formazione che sembra un romanzo, ma in realtà racconta di Giovanni, il fratello di Giacomo, e di come abbia cambiato la vita all’autore. Mio fratello rincorre di dinosauri è un titolo così bello che ha il lusso di essere vero. Non inventa nulla, il film come il libro, ma racconta una storia che non ha paura di far bene a chi la guarda, di ogni età e intenzione di voto. Un antidoto liberatorio contro il cinismo gratuito di questi tempi, dedicato a chi ancora pensa che i dinosauri siano estinti.’ (Mauro Donzelli, ‘Comingsoon.it’, 2 settembre 2019)