L’APE MAIA E LE OLIMPIADI DI MIELE domenica 25 novembre

L’APE MAIA E LE OLIMPIADI DI MIELE

DOMENICA 25 NOVEMBRE ORE 16,00 E 18,30

La storia è ambientata nel mondo degli insetti e le immagini del film sono così realistiche da offrirsi a una lettura da erbario e insettivario. Opportunità scientifica e ambientale che ha sollecitato l’attenzione del WWF, partner di Circuito Cinema Genova nella proposta alle scuole, tanto più preziosa dopo il recente allarme sulla diminuzione del numero delle api per i pesticidi e i cambiamenti climatici. La vita dell’alveare non serve solo alla produzione di miele: se mangi un frutto, è merito di un’ape!

L’Ape Maia è un personaggio inventato dallo scrittore tedesco Waldemar Bonsels (1880-1952), pubblicato in Italia da Mondadori (1978) con la traduzione di Francesco Saba Sardi e le illustrazioni di Tullio Ghiandoni.

Il film L’Ape Maia – Le olimpiadi di miele di Noel Cleary, Sergio Delfino e Alexs Stadermann è un film d’animazione europeo che unisce il divertimento di un’allegra storia d’avventura a importanti contenuti formativi. Il film affronta il tema dell’importanza del lavoro di squadra, della collaborazione, dell’amicizia, all’insegna del motto “ogni insetto ha il suo talento”.