LA DOULEUR- 23 E 24 GENNAIO

GIOVEDI 23 GENNAIO ore 16,00-21,15
VENERDI 24 GENNAIO ore 21,15

In occasione della Giornata della Memoria, in commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

TRAMA: nella Francia del 1944 occupata dai nazisti, Marguerite, una giovane scrittrice di talento, è un attivo membro della Resistenza insieme a suo marito, Robert Antelme. Quando Robert viene deportato dalla Gestapo, Marguerite intraprende una lotta disperata per salvarlo. Instaura una pericolosa relazione con Rabier, uno collaboratori locali del Governo di e rischia la vita pur di liberare facendo imprevedibili incontri in Parigi, come in una sorta di gioco al gatto al topo. Lui vuole veramente aiutarla? O solo cercando di cavarle informazioni movimento clandestino antinazista?.

Regista: Emmanuel Finkiel – Genere: Drammatico – Francia, Belgio, Durata: 127’ – Sceneggiatura: Emmanuel Finkiel – Alexis Kavyrchine – Melanie Thierry, Magimel, Benjamin Biolay, Grégoire Leprince- Emmanuel Bourdieu.

Ispirato a Il dolore (1985) di Marguerite Duras, si tratta di una storia autobiografica abbozzata dall’autrice un diario tenuto nascosto rimasto dimenticato per anni, che racconta l’attesa piena dolore del ritorno, nel 1945, deportati francesi nei campi di concentramento nazisti.

‘È possibile fotografare il senso dell’ attesa tutto il suo carico di angoscia, frustrazione, paura, smarrimento? Può il cinema raccontare quello stato di sospensione in cui vive chi aspetta il ritorno di una persona amata, una persona che potrebbe non rivedere mai più? (…) Gran parte del merito della riuscita del film va naturalmente all’ attrice protagonista capace di comunicarci una vastissima gamma di emozioni e contraddizioni anche solo con uno sguardo e un silenzio, un piccolo gesto, una frattura nella voce. Al centro di questa storia c’ è lei, alle prese con un grande tormento, e non si smetterebbe mai di guardarla mentre attraversa quel buio dal quale non si torna indietro.’ (Alessandra De Luca, Avvenire, 17 gennaio 2019)