IO DIO E BIN LADEN giovedi 18 e venerdi 19 ottobre

IO DIO E BIN LADEN

GIOVEDI 18 OTTOBRE ORE 16,00 E 21,15

VENERDI 19 OTTOBRE ORE 21,15

TRAMA: Gary Faulkner è disoccupato, ha alle spalle qualche condanna per reati minori e davanti a sé forse qualche birra di troppo, quando riceve la “chiamata” divina per una missione a cui non può sottrarsi: partire per il Pakistan e catturare Osama Bin Laden. Armato di una spada da samurai comprata tramite una televendita e della convinzione, risalente all’infanzia, di dover fare qualcosa di grande, Faulkner, malato di reni ma psichiatricamente dichiarato sano, lascia la donna che lo ama e lo sopporta per inseguire il suo destino.

Durata: 92’. USA Genere: Commedia, Avventura, Biografico. Regia: Larry Charles. Attori: Nicolas Cage, Russell Brand, Wendi McLendon-Covey, Amer Chadha-Patel, Paul Scheer, Will Sasso. Sceneggiatura: Rajiv Joseph, Scott Rothman. Fotografia: Anthony Hardwick. Musiche: David Newman. Scenografia: Sebastian Soukup.

NOTE
– TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI: PATRICK NEWALL.

CRITICA: “L’irriverenza di Larry Charles, spregiudicato regista di Borat, incontra la storia vera di Gary Faulkner […] e al cinema diventa un mix di follia e risate, merito soprattutto dell’interprete principale: Nicolas Cage. Io, Dio e Bin Laden unisce la sregolatezza di una regia avvezza al politicamente scorretto con i tratti surreali di una vicenda in cui la realtà finisce per essere molto più assurda e comica della fantasia […] Ci provò per ben undici volte con ostinazione donchisciottesca, prima a bordo di una barcarola poi con un deltaplano e alla fine cedendo all’idea di imbarcarsi su un aereo di linea, ma non riuscì mai a portare a termine l’impresa ai limiti dell’inverosimile, conquistandosi però l’onore delle cronache quando le sue disavventure divennero note occupando le prime pagine dei giornali e regalandogli il classico quarto d’ora di celebrità.”
(Elisabetta Bartucca, ‘Movieplayer’, 25/07/18)