GLI INVISIBILI giovedi 24 e venerdi 25 gennaio

GLI INVISIBILI

GIOVEDI 24 GENNAIO ORE 16,00-21,15
VENERDI 25 GENNAIO ORE 21,15

In occasione della Giornata internazionale in commemorazione delle vittime dell’olocausto

TRAMA: Berlino, 1943. Il regime nazista ha ufficialmente dichiarato la capitale del Reich “libera dagli ebrei”. Tuttavia alcuni di loro sono riusciti in un’impresa apparentemente impossibile: sono diventati ‘invisibili’ agli occhi delle autorità. Tra questi Cioma, Hanni, Eugen e Ruth, quattro ragazzi costretti ad assumersi in giovane età la responsabilità della propria vita e di quella di altri; e forse è proprio quella spensieratezza tipica della gioventù a dare loro la forza e il coraggio di resistere alla barbarie del nazismo. Tutti e quattro vengono brutalmente strappati alle loro vite. Questo film racconta la loro incredibile e commovente storia vera, rivelando un capitolo poco conosciuto della resistenza degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

Durata 110’. GERMANIA Genere: BIografico, Drammatico, Storico. Regia: Claus Räfle. Attori: Max Mauff, Alice Dwyer, Ruby O. Fee, Aaron Altaras, Florian Lukas, Andreas Schmidt, Robert Hunger-Bühler, Lukas Reiber. Sceneggiatura: Claus Räfle, Alejandra López. Fotografia: Jörg Widmer.
Scenografia: Kade Gruber.

CRITICA: “Gli invisibili manifesta simbolicamente gratitudine a tutte quelle donne e a quegli uomini che prendendosi il rischio, e in maniera del tutto disinteressata, salvarono gli ebrei durante la guerra. Salvando insieme l’anima di un Paese vittima di un’allucinazione […] Sospeso tra il registro finzionale e il genere documentario, Claus Räfle avanza lungo il confine affidando ora all’una ora all’altra parte la gestione del ricordo e della memoria storica […] Perché per capire la Storia e uno dei più grandi crimini mai commessi contro l’umanità bisogna conoscere i singoli ingranaggi, quelli grandi e quelli piccoli.” (Marzia Gandolfi, ‘Mymovies’, 24/01/18)