DOLOR Y GLORIA – 17 e 18 OTTOBRE

GIOVEDI 17 OTTOBRE
ORE 16,00-21,15
VENERDI 18 OTTOBRE
ORE 21,15

TRAMA: racconta una serie di ricongiungimenti di Salvador Mallo, un regista cinematografico oramai sul viale del tramonto. Alcuni sono fisici, altri ricordati: la sua infanzia negli anni ‘60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna, un comune situato nella provincia di Valencia, in cerca di fortuna; il primo desiderio; il suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni ‘80; il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo e palpitante; la scrittura come unica terapia per dimenticare l’indimenticabile; la precoce scoperta del cinema ed il senso del vuoto, l’incommensurabile vuoto causato dall’impossibilità di continuare a girare film. Dolor y Gloria parla della creazione artistica, della difficoltà di separarla dalla propria vita e dalle passioni che le danno significato e speranza.

  • PREMIO PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE MASCHILE (ANTONIO BANDERAS) AL 72. FESTIVAL DI CANNES.

Regista: Pedro Almodovar – Genere: Drammatico – Paese: Spagna – Durata: 113’ – Sceneggiatura: Pedro Almodovar – Fotografia: – José Luis Alcaine – Musiche: Alberto Iglesias – Attori: Antonio Banderas, Penélope Cruz, Asier Etxeandia, Leonardo Sbaraglia, Nora Navas, Cecilia Roth.

L’ottava collaborazione fra Almodovar e Antonio Banderas produce il film della maturità, se non il migliore, per entrambi. Il regista spagnolo si è circondato dei suoi prediletti, asciuga la (sua) storia il più possibile e nella semplicità commuove e conquista.

“(…) A dargli valore, verità e vita agra è Antonio Banderas, alla sua prova migliore: sofferto e dignitoso, prostrato ma non domo, dà a Salvador licenza di toccarci dentro, di muoverci a comprensione e compassione. È il profeta rinnovato di un Dio del cinema ritrovato: ‘Dolor y gloria’ ci riconsegna Pedro Almodóvar ai suoi massimi, perfino al vertice della carriera (…)” (Federico Pontiggia, ‘Il Fatto Quotidiano’, 17 maggio 2019