BLACKKKLANSMAN giovedi 3 e venerdi 4 gennaio

BLACKKKLANSMAN

GIOVEDI 3 GENNAIO ORE 16,00 E 21,15

VENERDI 4 GENNAIO ORE 21,15

TRAMA: Stati Uniti, inizio degli anni 70. E’ un periodo di grandi sconvolgimenti sociali mentre negli Stati Uniti infuria la lotta per i diritti civili. Ron Stallworth (John David Washington) è il primo detective afroamericano del dipartimento di polizia di Colorado Springs, ma il suo arrivo è accolto con scetticismo ed ostilità dai membri di tutte le sezioni del dipartimento. Imperterrito, Stallworth decide di farsi un nome e di fare la differenza nella sua comunità. Si imbarca quindi in una missione molto pericolosa: infiltrarsi nel Ku Klux Klan, esporne i crimini per riuscire a distruggere l’organizzazione dall’interno.

Durata: 128’. USA Genere: Biografico, Drammatico. Regia: Spike Lee. Attori: Adam Driver, Topher Grace, Laura Harrier, Ryan Eggold, John David Washington, Robert John Burke. Soggetto: Ron Stallworth (libro).
Sceneggiatura: Spike Lee, David Rabinowitz, Charlie Wachtel, Kevin Willmott. Scenografia: Curt Beech.

NOTE

-GRAND PRIX E MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA ECUMENICA FRIPRESCI AL 71. FESTIVAL DI CANNES (2018).

-IN PROGRAMMA AL 71. FESTIVAL DI LOCARNO (2018), NELLA SEZIONE ‘PIAZZA GRANDE’.

CRITICA: “Il regista di Fa’ la cosa giusta e Malcolm X ritrova lo smalto dei bei tempi tornando alle tematiche che ne hanno contraddistinto i lavori migliori. Questa volta prende spunto dal libro autobiografico di Ron Stallworth e ci riporta nell’America anni ’70, a Colorado Springs […] BlacKkKlansman guarda all’America di ieri per parlarci, ovviamente, dell’America di oggi. Con ritmo serrato e dialoghi incalzanti, Spike Lee – che comunque la tira un po’ troppo per lunghe (128’) – contrappone i movimenti del black power al riformarsi di cellule di suprematisti bianchi.” (Valerio Sammarco, ‘Cinematografo’, 15/05/18)