Ri-Costituente

Sono 79 i progetti finanziati, in regione, dal Bando Volontariato 2018, promosso da Comitato di Gestione del Fondo Speciale, Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia (CSVnet Lombardia), Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

In provincia di Pavia ne sono stati finanziati tre, tra cui uno di Vigevano: Il Progetto “Ri-costituente” che vede capofila La Barriera in rete con Oltremare, Articolo 3, Cooperativa Betania, e con il supporto di A.N.P.I. di Vigevano, A.T.L. Coop Lombardia, ACLI Vigevano, Studio legale Giuseppe Madeo, Spazio Studio; costruisce il suo cardine sul concetto di “Cittadinanza Attiva”, individuato come indispensabile per ri-costituire un tessuto sociale autentico in una Città segnata da forti fenomeni di separatezza, indifferenza, disinteresse. Oggi si parla molto di “sicurezza”, ma questa si costruisce solo partendo dalla Comunità, nella coscienza di diritti e di
doveri, nel rispetto delle differenze e con un ’assunzione di responsabilità individuale. Verranno individuati nel contempo i "Luoghi della Memoria" cittadini riconducibili ai valori della Costituzione, come tema centrale di tutta l’articolata iniziativa proposta.

Il progetto e la sua articolazione sarà presentato dalle realtà proponenti in conferenza stampa il 9 aprile alle ore 16,30 presso il Cinema Teatro Odeon di Vigevano.

A seguire il primo incontro di progetto con:

Prof. Paolo Maddalena giurista e Vice Presidente emerito della Corte Costituzionale, avrà il piacere di incontrare esponenti dell’avvocatura locale, insegnanti, professori, associazioni , stampa e mass media locali per illustrare loro “Attuare la Costituzione”, associazione nazionale dallo stesso costituita.
— — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — —

LECTION MAGISTRALIS sul tema:

“COSTITUZIONE A 70 ANNI DALLA SUA PROMULGAZIONE”
Attuare la Costituzione è un dovere inderogabile.

Il Prof. MADDALENA incontrerà gli studenti il giorno 10 aprile alle ore 10,30, presso il Cinema Teatro Odeon via Monsignor Berruti 2 – Vigevano.

— — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — —

N.B. per partecipare agli incontri è necessario accreditarsi scrivendo a: associazione@labarriera.it o telefonando al 348 1269711

Prof. Paolo Maddalena• nato a Napoli 27 marzo 1936. Giurista. Magistrato, fino al luglio 2011 giudice della Corte costituzionale (eletto dalla Corte dei Conti il 17 luglio 2002), già vicepresidente (dal 2010).
Fu capo di gabinetto del ministro dell’Istruzione Gerardo Bianco (governo Andreotti VI 1989-91) e capo ufficio legislativo all’Ecologia. Esperto di diritto ambientale. Da ultimo autore (insieme a Alice Leone, Tomaso Montanari e Salvatore Settis) di Costituzione incompiuta. Arte paesaggio ambiente (Einaudi, 2013) e Il territorio bene comune degli italiani (Donzelli, 2014).