Asili nido: ecco la bozza delle linee di indirizzo

Il sindaco Andrea Sala ha appena divulgato, tramite comunicato stampa, le linee di indirizzo che diventeranno il bando per l’esternalizzazione (ovvero privatizzazione) del nido Trottola. Per ora, ve lo riportiamo così come ci è arrivato.

COMUNICATO STAMPA

In allegato presentiamo le linee guida, in prima bozza, inerenti il bando di
esternalizzazione (titolarità e sorveglianza in capo al Comune – gestione
privata del servizio) della prima struttura nido, tenendo a precisare che già si
prevede l’incremento del tempo di apertura a 11 mesi.
Inoltre il bando garantirà posti di lavoro in aggiunta al personale comunale.
In tema di rette nulla cambierà per gli utenti che, come da programma di
mandato, rimarranno invariate confermando le Fasce ISEE.
L’Amministrazione Comunale monitorerà le necessità dei posti disponibili da
parte del pubblico al fine di garantire un numero di posti a copertura.
Le linee guida verranno discusse in Commissione Consiliare VENERDI’ 6
MAGGIO alle ore 18.30 in sala Giunta, invitando i rappresentanti del
“Comitato mamme” e delle organizzazioni sindacali.

Andrea Sala

  • Gestione in appalto dell’Asilo Nido Trottola situato in Viale Beatrice d’Este, 9 – Vigevano.
    Utenti del servizio: massimo 40 bambini per l’anno educativo 2016/2017; massimo 60 bambini per gli anni educativi successivi. tempo di funzionamento: per 11 mesi Vanno. Apertura 1 settembre-chiusura 31 luglio; 24 e 31 dicembre apertura fino alle 13,30. Mese di agosto chiuso.
    Orari di funzionamento:dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 18,00,con possibilità di tempi di fruizione a Tempo Parziale, Tempo Breve e Tempo Lungo, da protrarsi sino alle 19,30 in caso di necessità accertate (salvo diversa articolazione e disposizione dell’Amministrazione Comunale in base alle esigenze degli utenti) ,con possibilità di ampliamento al sabato mattina sino alle 12,30 .
    Il personale educativo (Operatori socio educativi dovrà provvedere con la massima diligenza e cura alla vigilanza, all’assistenza, all’alimentazione, alla perfetta igiene dei bambini, all’attività socio-pedagogica e ricreativa dei bambini e quanto altro si rendesse necessario per il perfetto funzionamento del Nido; dovranno essere previsti incontri almeno mensili di programmazione e verifica interni al fine di ottimizzare il servizio. Dovrà essere previsto un Piano Formativo annuale per tutto il personale educativo e addetto ai servizi operante nella struttura e un Piano per gli incontri con le Famiglie;
    Il personale addetto ai servizi dovrà curare con la massima perizia la pulizia e l’igiene degli ambienti, della mobilia, delle suppellettili seguendo specifici piani di lavoro e di sanificazione che devono essere esposti nella struttura con la specifica dei detergenti e disinfettanti utilizzati. Deve altresì provvedere alla custodia dei locali,della cantina, del guardaroba e della lavanderia e della cura e pulizia di tutte le attrezzature didattiche e di gioco utilizzate sia per l’interno che per l’esterno. Inoltre dovrà collaborare con il personale educativo in particolari momenti della giornata in cui si ravvisa la necessità di un ulteriore supporto e partecipare alla formazione annuale prevista nel Piano Formativo.II personale della ditta appaltatrice dovrà provvedere al taglio e manutenzione del giardino circostante il nido, nonché di tutti gli spazi all’aperto del nido stesso.

    Dovranno essere fornite in particolare, le seguenti prestazioni: 

    • Prestazioni a carattere pedagogico/educativo/formativa dirette a bambini tra i 3 e i 36 mesi secondo quanto indicato dalla vigente normativa in materia di Autorizzazione e di Accreditamento dei Servizi alla Prima infanzia;
    • Prestazioni a carattere pedagogico/educativo/formativo dirette a bambini con disabilità;
    • Approvvigionamento dei pannolini;
    • Manutenzione ordinaria interna ed esterna (manutenzione ordinaria degli ambienti interni, manutenzione ed eventuale sostituzione di arredi e delle attrezzature in dotazione,manutenzione ordinaria e sostituzione arredi esterni). Al termine dell’appalto tutti gli arredi sostituiti dovranno essere lasciati nei locali del Nido e diverranno di proprietà dell’Amministrazione Comunale
    • Pulizia ingressi esterni e del giardino adiacente la struttura, con taglio dell’erba concordando con gli uffici preposti dell’A.C.
    • Tutti gli oneri relativi al personale e alla sua organizzazione.
    • Fornitura di materiale di facile consumo, integrando di volta in volta quello deteriorato;
    • Fornitura di materiale di guardaroba;
    • Fornitura e sostituzione periodica di tutto il materiale igienico, idoneo a garantire l’igiene quotidiana del bambino e di quello sanitario, idoneo a garantire interventi di piccolo soccorso;
      Affidamento servizio preparazione pasti nonché ricevimento, distribuzione e somministrazione dei pasti e preparazione delle diete per svezzamento (latti individuali a carico della famiglia) nell’osservanza delle normative vigenti.
    • Pulizia dei locali e dell’area esterna; i lavali oltrecchè puliti dovranno risultare ordinati ecurati;
      Fornitura e sostituzione del materiale didattico e pedagogico, di giochi e giocattoli per interno ed esterno, occorrenti per lo svolgimento delle attività educative integrando di volta in volta il materiale deteriorato;
    • Fornitura pasti per il personale dipendente dall’aggiudicataria;
    • Oneri e obblighi derivanti dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro;
    • Spese per il trasporto dei bambini con idoneo mezzo per le uscite previste dal programma didattico.

    L’Amministrazione Comunale provvederà a:

    • La messa a disposizione dei locali idonei allo svolgimento del servizio completamente arredati;
    • Raccogliere le domande di Ammissione;
    • Formulare la graduatoria, ai sensi del Re-golamento Comunale degli Asili Nido e Servizi alla Prima infanzia;
    • Stabilire le fasce orarie di frequenza, tenendo conto delle esigenze dei cittadini, e le relative rette;
    • Provvedere al pagamento di oneri di luce, gas, acqua, riscaldamento, telefono del nido Trottola;
    • Riscuotere le rette;
    • Provvedere alla manutenzione straordinaria dei locali;
    • Vigilare sull’ andamento dell’attività del Nido (controllo dei risultati e verifica della regolarità retributiva e contributiva),
    • Provvedere a tagli dell’erba secondo la programmazione comunale prevista per le aree di proprietà

    Gli arredi e le attrezzature consegnate dovranno essere riconsegnati, a fine gestione, nella stessa quantità e condizione, salvo il deterioramento per il normale e corretto uso.
    La Ditta risponderà degli eventuali danni prodotti all’immobile ed ai mobili dall’opera dei propri operatori e di eventuali danni ai mobili ed immobili causati dagli utenti, da accertarsi in contraddittorio fra le parti.

    Linee psico – pedaciogiche:
    Il servizio deve identificarsi per una specifica esplicita ed evidente valenza pedagogica ed
    educativa prevedendo quindi riferimenti teorici, scelte metodologiche e modalità educativo-
    didattiche fra loro coerenti e aggiornate alla più recente letteratura scientifica e alle esperienze di maggiore rilevanza nazionale e locale.

    Progetto Pedagogico educativo e Piano gestionale e organizzativo conseguente:

    Il progetto dovrà fondarsi su una costante attenzione ai modelli dello sviluppo infantile per
    sostenere adeguatamente il processo di crescita dei bambini anche con disabilità con costante riferimento ai bisogni e alle esigenze dei medesimi in base agli specifici contesti sociali e culturali di provenienza. In quest’ottica rivestono particolare rilevanza i rapporti con le famiglie e con le agenzie educative e i presidi sociali e sanitari del territorio, Il nido dovrà quindi caratterizzarsi per la disponibilità alla collaborazione con i genitori nel compito dell’educazione dei figli, per la cura nel sostenere positivamente le relazioni parentali, per la cura nell’accrescere nei genitori la consapevolezza dei propri stili ed usativi e nel sostenerli nella loro esperienza genitoriale e infine per l’attenzione nel supportare in generale le situazioni di disagio e di bisogno che le famiglie dovessero manifestare.

    Il nido dovrà quindi configurarsi come credibile contesto di vita per i bambini che lo frequentano e pertanto sarà caratterizzato da un clima di attenzione e di premura nei confronti del bambino di presa in carico dei suoi bisogni di cura fisica e di sviluppo psico-fisico, armonizzato in un piano di attività e di esperienze e momenti giornalieri che colgano i ritmi del bambino stesso, sapendo dosare momenti di intimità e di relazione con l’educatore di riferimento e momenti di gioco di esplorazione, di manipolazione, organizzati a piccoli gruppi ed in angoli appositamente predisposti.
    L’asilo nido sarà definito da un Progetto Pedagogico educativo, da una Programmazione Educativa, da un Piano Formativo, da un Piano gestionale e Organizzativo, da strumenti di osservazione, verifica e valutazione-monitoraggio della Soddisfazione di Qualità da parte della Famiglia, nonché da documentazioni che adeguatamente redatte saranno tenute in sede a garanzia dell’osservanza delle disposizioni di cui al presente capitolato.Il Progetto dovrà contenere anche eventuali migliorie a carico della Ditta appaltatrice.

    I tempi di fruizione da parte dell’utenza saranno di 3 tipologie Tempo parziale ( entrata dalle 7,30 alle 9,00- uscita dalle 13,30 alle 13,40)4, Tempo Breve ( entrata dalle 8,00 alle 9,00- uscita dalle 15,30 alle 16,00) ; Tempo Lungo ( entrata dalle 7,30 alle 9,00- uscita dalle 17,50 alle 18,00). Il Nido Trottola funzionerà per 11 mesi all’anno con esclusione dei pomeriggi del 24 dicembre e del 31 dicembre(in questi 2 giorni il nido funzionerà fino alle 13,30) e di tutte le festività ivi inclusa la Festa del Santo Patrono.Il nido rimarrà chiuso nel mese di agosto.
    L’orario di apertura dell’Asilo Nido Trottola è dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18,00.