NOVECENTO ATTO I sabato 21 e lunedi 23 aprile

NOVECENTO ATTO I

SABATO 21 APRIL ORE 21,15

LUNEDI 23 APRILE ORE 16,00 E 21,15

Durata: 310’. Italia. 1976. Genere: Drammatico, Sociale. Regia: Bernardo Bertolucci. Soggetto
e sceneggiatura: Franco Arcalli, Bernardo e Giuseppe Bertolucci. Fotografia: Vittorio Storaro.
Musica: Ennio Morricone. Interpreti: Robert De Niro (Alfredo), Gérard Depardieu (Olmo), Sterling Hayden (Leo).

TRAMA: In un paese della Bassa Emiliana nascono, agli albori del ‘900, Alfredo e Olmo: il primo, futuro erede dei beni terrieri di famiglia, nonostante i privilegi di casta si attacca al secondo, figlio di una contadina e di padre ignoto. L’amicizia dura, nonostante le vicende familiari e sociali di mezzo secolo traccino un solco sempre più profondo fra padroni e braccianti. Olmo si unisce alla maestrina Anita, fervente politicante rossa che muore generandogli una figlia; e fugge dal paese dopo gesti di opposizione alle squadracce fasciste che lo porterebbero certamente alla morte o all’ergastolo. Alfredo diviene padrone, sposa Ada, dolce e stravagante, che lo abbandona quando s’avvede che il marito è inesorabilmente divenuto un classico padrone-tiranno. Nel ‘45, in coincidenza con la Liberazione, Olmo ritorna e guida i contadini
nella rivolta contro la famiglia dell’amico. Quando giungono i rappresentanti del C.N.L. i contadini consegnano le armi. Alfredo e Olmo invecchieranno bisticciando amichevolmente.

NOTE
-RESTAURATO DA 20TH CENTURY FOX, PARAMOUNT PICTURES, ISTITUTO LUCE – CINECITTÀ E CINETECA DI BOLOGNA.

CRITICA: “Non importa molto se ‘Novecento’ è meno fedele alla storia di quanto si potrebbe pretendere da un documentario. Preme invece che abbia una sua tenuta fantastica, una sua magnificenza di romanzo fiume per immagini, una potenza di chiaroscuro che esprime la drammaticità degli eventi.” (Giovanni Grazzini – Cinema ‘76).