ERASERHEAD – LA MENTE CHE CANCELLA il cinema ritrovato

LUNEDI 23 OTTOBRE ORE 16,00 E ORE 21,15

TRAMA: Henry Spencer, tipografo, vive da solo in uno squallido appartamento fra le allucinazioni che la sua mente malata visualizza. Durante un grottesco pranzo in casa dei suoceri, apprende che Mary, la sua ragazza è incinta e viene obbligato a sposarla, Nasce un ‘baby’ mostriciattolo orrendo e frignante che la madre, disgustata, abbandona alle cure di Henry il quale, esasperato, lo uccide. Dal corpo in disfacimento del piccolo fuoriescono esseri strani che infestano la casa e la vita di Henry. Il suo equilibrio psichico, già fragile, va in frantumi e la sua mente si scatena in allucinazioni e incubi…

NOTE
– PRIMA PROIEZIONE IN ITALIA: 30 GENNAIO 1982. NEL 2017, IN OCCASIONE DEL 40MO ANNIVERSARIO, TORNA AL CINEMA LA VERSIONE RESTAURATA DA CRITERION COLLECTION A PARTIRE DAL NEGATIVO ORIGINALE 35MM SOTTO LA SUPERVISIONE DI DAVID LYNCH.
– LA COLONNA SONORA È STATA CREATA NEL 1994 DA DAVID LYNCH E DAL SOUND EDITOR
ALAN R. SPLET A PARTIRE DAL MISSAGGIO ORIGINALE DEL 1976.

Nato in un contesto indipendente e underground, il primo lungometraggio di David Lynch passa in pochi mesi dalle gallerie d’arte di New York alle sale di tutto il mondo. Girato in totale autonomia nel 1976, con un pugno di amici e collaboratori fidati, si fa subito notare per l’inquietudine che emana e per lo sconcerto che suscita nei pur ben disposti spettatori. A posteriori, va considerato come il film che per primo ha dato voce ai fantasmi interiori di Lynch: non solo alle sue fantasie morbose, ma anche al suo desiderio di purezza.